CON SCUOLABOOK NETWORK FAI DI

OGNI CLASSE UNA CLASSE DIGITALE!


Ecco 7 Consigli per Avviare una Classe Digitale

1) Indirizzo gmail per il prof.

Il docente, se non lo ha ancora, dovrebbe creare una gmail personale al fine di usufruire di tutte le utilissime google apps;

 

2) Creazione di un “Quaderno delle risorse digitali”.

Far realizzare agli studenti un quaderno (cartaceo) in cui inserire, ogni volta che si registreranno ad un sito o scaricheranno un’app, il nome della risorsa, una brevissima descrizione della sua utilità, insieme a username e password scelte per l’accesso (laddove necessari);

 

3) Indirizzo gmail per gli studenti.

Far creare ad ogni alunno un indirizzo gmail personale;

 

4) Ebook.

Far scaricare la versione digitale dei libri di testo adottati;

 

5) Iniziare a “scrivere digitale”.

Assicurarsi che tutti i device abbiano un editor per la lettura e la produzione di file di word, pdf, excell. In caso contrario farne scaricare uno (Kingsoft office, Polaris office, ecc);

 

6) Archiviazione dei documenti.

Concordare un sistema di archiviazione, comune per tutta la classe o meglio per tutta la scuola (Creazione di cartelle e sottocartelle, metodo di denominazione dei file e tutto quello che può facilitare il ritrovamento dei documenti che verranno via via prodotti);

 

7) Iniziare la vera rivoluzione!

Last but not least: ricordarsi che cambiare strumento implica cambiare metodo.