Trovare un lavoro, sta diventando sempre più difficile. Ecco perché è importante, ancor più di prima, presentarsi alle aziende con un curriculum vitae ben strutturato e conforme agli standard europei. Ma come fare a creare un CV completo che corrisponda a tutte le esigenze del mercato del lavoro attuale?
Per fortuna esistono dei servizi online che offrono curriculum vitae europeo da compilaretramite una comoda procedura guidata. Affidati ad essi e in men che non si dica otterrai un curriculum strutturato e impaginato in maniera corretta. Esistono anche dei servizi Web che fungono da curriculum digitali, cioè permettono di avere un link sempre aggiornato da condividere con le aziende che cercano personale. Ma andiamo con ordine. Cominciamo vedendo come creare un curriculum europeo di tipo standard, da compilare (o aggiornare) online e scaricare sul PC per poi stamparlo o inviarlo in formato digitale alle aziende che offrono posti di lavoro.
Mi raccomando, inserisci solo informazioni veritiere. Non “gonfiare” il tuo livello di preparazione professionale, le tue conoscenze tecnologiche o il tuo grado di conoscenza delle lingue straniere. Non essere prolisso e cerca di curare in maniera particolare anche la lettera di presentazione da allegare al curriculum: esponi in maniera chiara e concisa le tue ambizioni, chiarisci le motivazioni che ti hanno spinto a inviare il curriculum e, più in generale, convinci il tuo potenziale datore di lavoro ad approfondire la tua conoscenza. Sono convinto che ce la farai. In bocca al lupo!
EuroPass
Il miglior servizio che offre modelli di curriculum vitae europeo da compilare è EuroPass, anche perché si tratta del sito ufficiale dell’EuroPass. Per utilizzarlo, collegati alla sua pagina iniziale e fai click sul pulsante Crea il tuo CV (+ lettera di presentazione) on-line per avviare la compilazione del tuo CV online.
Nella scheda che si apre, clicca nei vari campi in cui è suddiviso il modulo (sul pulsante Compilare) ed inserisci tutte le informazioni richieste.
- Nel riquadro Informazioni personali devi digitare nome, indirizzo di residenza e i tuoi recapiti personali.
- In Tipo di ricerca puoi specificare la posizione per la quale vuoi concorrere, il tuo titolo di studio oppure la posizione lavorativa che ricopri attualmente.
- In Esperienza professionale devi elencare le tue esperienze lavorative passate, e così via. Per indicazioni precise sulle informazioni da inserire in ciascun campo, clicca su ciascun campo e leggi le indicazioni che trovi sulla destra.
- Nel campo Istruzione e formazione devi aggiungere tutte le informazioni relative al tuo percorso di studi (scuola superiore) più eventuali master e corsi di formazione, possibilmente inerenti alla posizione lavorativa che stai cercando.
- Infine, nella sezione relativa alle Competenze personali devi aggiungere le informazioni riguardanti le lingue che conosci, le tue competenze digitali, comunicative, gestionali ecc.
Per modificare le informazioni presenti in ogni sezione del curriculum, clicca sulla voce Compilare e compila il modulo che ti viene proposto. Per aggiungere delle sezioni aggiuntive al curriculum, invece, clicca sulla voce Ulteriori informazioni collocata nella barra laterale di destra e seleziona una delle opzioni disponibili nel menu che compare.