Questa sezione raccoglie BUONE PRASSI D’INTEGRAZIONE SCOLASTICA, replicabili nei vari contesti scolastici, facendo della scuola occasione di crescita inclusiva a 360 gradi. Se si vuole, si può!
Che cosa significa conoscere e soddisfare i Bisogni Educativi Speciali, se la scuola non si organizza al suo interno con percorsi didattici che coinvolgano il bambino in difficoltà e l’intera classe in qualificanti attività formative d’integrazione?
Di seguito si suggeriscono esperienze da cui trarne spunto per attività laboratoriali a scuola a scopo inclusivo, nonché formativo per tutti.
PROGETTO “Per Contare“. Buona pratica per la didattica della Matematica dall’infanzia ai primi anni della scuola primaria.
Sito di riferimento: http://percontare.asphi.it/
PROGETTI – Elenco BUONE PRASSI al Convegno – Erickson Rimini 2013 (Tra queste la Buona Prassi “C’era una volta … la Terra – Linguaggi audiovisivi e sordità”)
Visita la pagina su ‘BUONE PRASSI – METODOLOGIE DIDATTICHE EDUCATIVE’ in http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione2013/call_for_papers/
______________________________________________________________
VIDEO – Robotica contro l’isolamento
_____________________________________________________________
PROGETTO – http://www.gjc.it/2012/it/node/1056
_____________________________________________________________
PROGETTI – http://www.convegni.erickson.it/qualitaintegrazione/buone-prassi-2 (Tra questi Buona Prassi “Fabbricastorie … riciclando”)
______________________________________________________________
BUONA PRASSI – Progetto Integrazione Fabbricastorie… Riciclando, di Addolorata Vantaggiato (AUTRICE DI QUESTO SITO) presentato all’8° Convegno Internazionale dell’Integrazione scolastica e sociale, Erickson, Rimini 2011.
ARTICOLO DI RIVISTA ERICKSON – Il progetto integrazione “Fabbricastorie … riciclando” è stato pubblicato sulla rivista pedagogico-giuridica “Integrazione Scolastica e Sociale”, n. 111/4, Trento, Erickson, settembre 2012.
_____________________________________________________________